Scacco Matto alla biondissima regina!

scacco-matto Le ultime notizie terroristiche dai telegiornali hanno informato te e le tue clienti che ufficialmente, nei prossimi mesi, il prezzo dei colori “fai da te” in supermercato probabilmente subirà un calo perché anche in Italia ci sono ufficialmente 14 città in deflazione – ovvero per poter continuare a vendere un certo prodotto che prima veniva venduto a 10 ora lo si venderà a 9! -.

Mannaggia! Da sempre incontro saloni che non “muovono” il listino prezzi da parecchi anni e le risposte sono bene o male sempre le stesse:

  • Ho un certo tipo di clientela
  • E’ difficile giustificare l’aumento in questo momento di crisi
  • Non so cosa mi costano i servizi che propongo
  • I miei concorrenti non alzano i listini
  • Hanno aperto anche i cinesi
  • Se alzo la piega anche di solo 0.50 centesimi di euro le clienti mi sbranano

In realtà molto spesso la principale ragione che blocca il parrucchiere nell’aumentare il listino è la paura generica di perdere il cliente, soprattutto oggi che di clienti magari se ne vedono un pochino meno.

Figuriamoci ora! Praticamente per te questa notizia è uno scacco matto! E chi si muove più!

  • Stai già pensando a che tipo di sconti applicare alle tue clienti?
  • Il fornitore dal quale attualmente compri sarà disposto a farti un ulteriore sconto per fare in modo che anche i tuoi prezzi scendano?
  • Il proprietario delle mura che contengono il tuo negozio (oppure tu se ne sei proprietario diretto) accetterà di prendere 100 euro in meno di affitto al mese per permetterti di inseguire la concorrenza al ribasso?
  • Spese elettriche di luce e phon, spese di acqua e telefono, tasse e balzelli di ogni sorta ti daranno la giusta tregua per aumentare i tuoi margini o pretenderanno sempre un po’ di più da te?
  • Il tuo commercialista ti ha già comunicato che – vista la situazione – quest’anno pagherai meno di IVA, IRPEF, INPS, contributi per operai e lavoranti, e soprattutto ti chiederà una parcella inferiore a quella dell’anno scorso?
  • Abbassare i prezzi, o non adeguarli mai ai costi fissi sempre più alti, ti permette di fare la differenza nella tua zona? Ovvero ti distingue dalla concorrenza portandoti nuovi clienti più spesso?
  • Hai pensato ad una soluzione che non ti porti alla estinzione ma a prosperare nuovamente e con più guadagni anche se molti abbasseranno i prezzi?

A meno che tu non sia così stanca/o di avere il salone e senti che le forze ti vengono meno devi trovare la forza per accettare il cambiamento e trovare un sistema che in sei o sette bracciate ti ri-porti sulla cresta dell’onda per ricominciare a surfarla.

L’alternativa è aspettare il prossimo gradino verso il basso, con tutto l’impoverimento, lo stress e la depressione connessi.

Ecco tre pratici consigli per aumentare i clienti e le vendite di servizi ai tuoi clienti abituali da subito, così – anche se hai abbassato o non hai mai alzato i prezzi (o a maggior ragione dato che devi incassare più spesso per fare il risultato che facevi prima e far fronte ai costi per pagarti anche uno stipendio):

  1. Proponi alle tue clienti la ricostruzione delle lunghezze il giorno stesso del colore – se non possiedi un “sistema colore” che ricostruisca mentre colori, e scordati i bassi volumi … è un inganno perché stai sempre e comunque ossidando in campo alcalino e sfruttando le lunghezze e punte delle clienti – utilizza la linea di ricostruzione che attualmente hai in salone miscelandola con dei pigmenti puri dentro.
  1. Fai in modo che il servizio di copertura dei capelli grigi sia da subito più duraturo e più luminoso – se non possiedi un “sistema colore” che copra ricostruendo e pigmentando in profondità – prepigmenta in radice ed utilizza la migliore maschera che hai in salone prima di applicare la ricrescita.
  1. Prenditi cura di cute e lunghezze – se il tuo colore pizzica ancora ed è prevalentemente ad ossidazione – almeno 15 giorni dopo la colorazione perché molte clienti sono insoddisfatte del servizio colore già una settimana dopo essere state in salone ma non lo dicono, almeno così puoi controllare lo stato effettivo del colore ed eventualmente correggerlo o rifarlo evitando di perde la cliente.

Queste procedure comportano sicuramente un po’ più di tempo e costo per il salone ma aumenteranno la percezione positiva dell’esperienza salone alla cliente garantendo una struttura del capello meno danneggiata e svuotata.

Sai meglio di me che colore dopo colore inevitabilmente impoverisci e sfrutti i capelli delle tue clienti creando delle sacche d’aria all’interno dello stelo.

Questo nel tempo fa si che la cliente si veda i capelli meno luminosi del solito o la porta a notare una lieve differenza di colorazione tra ricrescita opaca e lunghezze.

Se vuoi mantenere il tuo listino prezzi invariato devi dotarti di scappatoie e stratagemmi artigianali che solo la tua esperienza di artigiana/o di lungo corso possono darti dopo tutti questi anni che vivi il mondo colore con disillusione.

Se invece vuoi anche assicurarti un prospero e redditizio futuro e poter giustificare anche l’aumento dei servizi colore e della spesa media che la cliente fa in salone devi dotarti di un “sistema colore” che ti differenzi dal resto dei tuoi concorrenti e colleghi.

Devi sfruttare un “sistema colore”  che si rivolga ad un focus di clienti che amano i capelli lunghi e ti permetta di farglieli allungare colorandoli con un risultato sulla struttura come se fossero i loro capelli di quando erano bambine.

  • Che ti permetta di proporre alle tue clienti una colorazione che ricostruisce mentre colora
  • Che ti permetta di coprire i bianchi in modo duraturo e con una durata superiore rispetto a quanto hai garantito fino ad oggi per superare le performance di tutta la concorrenza (supermercati inclusi)
  • Che ti permetta di lavorare con serenità rispetto alle sempre più diffuse problematiche di allergie lavorando le lunghezze come una ricostruzione e garantendoti al contempo una durata estrema
  • Che ti permetta di incassare il biglietto per il tuo prospero futuro di successo riconosciuto e garantito da quelle clienti in focus che sono disposte a spendere per avere capelli sani, lunghi e colorati

Puoi scegliere due focus di clienti di fronte alle nuove minacce e alla ristrettezza dei tempi:

  1. La clientela che cerca sconti e poi li pretende nel tempo e al ribasso
  2. La clientela che sceglie in base la prezzo alto perché lo identifica con qualità che dura nel tempo, ti dico in veneto come la pensano: “sparagno no sé mai guadagno”

La seconda categoria, che è quella che attiro nei saloni che collaborano con me e utilizzano il mio “sistema colore”, è quella che garantisce il futuro ai saloni che hanno scelto di accettare lo sforzo del cambiamento e la formazione continua.

La sorpresa più interessante è che anche molte delle tue attuali clienti stanno aspettando con voglia di ripagare il tuo sforzo e questo tuo cambiamento rivolto alla salute delle loro lunghezze e punte.

Altra notizia VERA: alcune tue clienti ti lasceranno lamentandosi che sei diventata cara e che hai alzato i prezzi.

Si, inutile nascondertelo, potrà capitare! La domanda però è un’altra: “TU cosa vuoi?” o meglio “che tipologia di clienti vuoi?” qual è il tuo focus, chi vuoi attirare.

Te la faccio breve: L’effetto che tu vorresti è quello di persone che vengono a provare il servizio colore, magari un biondo particolarmente raffinato e lussuoso e che poi trovatesi bene ritornino a spendere felici del tuoi servizi colore nel tuo salone, che vengano fermate per la strada e che portino altre clienti oltre alle sorelle zie ecc..

Se sei disposta/o a dare un“sistema colore”  diverso e nuovo alle tue clienti per non sentirti domani dire che si colorano i capelli a casa o che sono andati dalla concorrenza non puoi rimanere a guardare.

Alzare il numero e il livello dei servizi colore inserendo tecnologie innovative e un “sistema colore”  che ti permetta di riposizionarti nel tuo mercato di riferimento come la/o specialista dei capelli lunghi, sani e colorati.

diverso5

Differenziarsi in un mercato che oramai:

  • non permette ai nuovi clienti che potresti attrarre di individuarti perché i colori che portano in testa, sulle lunghezze e sulle punte le tue clienti sono simili a qualsiasi altro salone della tua zona
  • annoia, perché banalizzato dal fatto che tutti i saloni applicano il colore nello stesso identico modo e i tuoi attuali clienti potrebbero cercare altre soluzioni

Differenziati lanciando un chiaro messaggio che sia il concentrato di quello che sei diventata/o da quando hai aperto (o che sia il concentrato del perché hai aperto un nuovo salone).

Non rimanere anche tu generalista e “gelato” dalle “nuove?” brutte notizie.

A quanti corsi ti sei sentito dire che devi essere diverso dagli altri … ti hanno mai detto come?

Ti hanno mai fornito un “sistema colore” che può aiutarti veramente – già dal metodo di applicazione della semplice ricrescita – ad essere l’unico nel tuo paese che lo fa così? Che applica il colore in quel modo? Un “sistema colore” che ti aiuti a far parlare di TE!

Guarda le testimonianze su questo blog e confrontati con i tuoi colleghi. Se ti senti pronto per un’altra sfida positiva e pensi di poter accettare un cambiamento per prosperare anche nei prossimi anni devi farlo prima che ti abbiano esaurito tutte le forze. Incluse quelle economiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *