Scopri i segreti del Backstage del Festival di Sanremo … per rimanere in vetta alla classifica delle tue clienti!

ariston

La verità Ti fa maaale….lo so!

Te la ricordi Caterina Caselli?

Chissà se questa canzone l’aveva dedicata proprio pensando a un/a professionista colorista come TE!

E poi intonava “Nessuno mi può giudicare nemmeno tu”!.

Parole sante, nessuno può giudicarti e men che meno lo farò io! La sola persona che puo’ giudicarti ed ha il titolo per farlo sei TU!

  • Sai meglio di chiunque altro che Internet ha permesso a molti tuoi clienti di tenersi costantemente aggiornati
  • Sai meglio di chiunque altro che le tue clienti entrano in salone con le idee chiare, consapevoli di quel che vogliono e di COME lo vogliono.

Chissà quante volte hai pensato anche tu “Questo cliente crede di saperne più di me!!”

…E’ un bruttissima sensazione vero?

…O forse è una OPPORTUNITA’: sta a te decidere!

Se provi una spiacevole sensazione nel sentirti giudicato/a dalle tue clienti, allora forse c’è qualcosa che in cuor tuo sai di poter fare per accrescere ancora un po’ la tua professionalità per sventolarla alla prossima cliente che entra in salone, pensando di poter insegnare lei qualcosa a te.

Se invece intravedi una OPPORTUNITA’ nel ricevere una cliente che sa esattamente quello che vuole, allora sei sulla strada giusta! Forse non lo hai ancora realizzato, ma è il tuo momento per posizionarti come Specialista, uscendo dal limbo del “parrucchiere generalista” e dimostrare alle tue clienti che TU puoi offrire il risultato da loro sperato.

Non ti è ancora chiaro?

  • Ti sei mai chiesto/a QUANTI saloni incontra la tua cliente prima di scegliere di aprire la porta proprio del tuo?
  • Ti sei mai chiesto/a COSA abbia tu rispetto agli altri saloni, perché la cliente possa scegliere proprio te?
  • Ti sei mai chiesto/a SE la cliente abbia scelto te intenzionalmente o solo per caso (vicinanza, abitudine,…), rischiando alla prima occasione che si fermi in un qualsiasi altro salone…che tanto tu sei come gli altri?

Il tuo salone è come un legame d’amore: finché la cliente si sente amata e curata, resterà con te ma alla prima occasione si inmamorerà di un altro che saprà darle EMOZIONI nuove e più forti.

La verita’ e’ che tutti i saloni padroneggiano e vendono una gamma completa di servizi. Colore, taglio, piega, unghie, meches e chi più ne ha più ne metta… Sarebbero contrariati se qualcuno insinuasse il contrario!

Questa però è anche un’arma a doppio taglio, che ha delineato in negativo il mercato di oggi: in un settore dove tutti sanno fare tutto, tu vali esattamente quanto i tuoi concorrenti agli occhi della Nuova Cliente Nuova (quella che desideri entri nel tuo salone) nel momento in cui deve fare la sua scelta. E le clienti oggi scelgono te, domani un altro professionista.

Quale ragione ha la cliente per scegliere te? Quale motivo gli dai perché – tra i 15 saloni che distanziano casa sua dal tuo negozio – la cliente dovrebbe puntare il suo navigatore verso il tuo indirizzo?

  • Hai qualche servizio esclusivo che solo tu puoi offrire alle tue clienti?
  • Hai qualche servizio su cui sei davvero SPECIALISTA e che ti rende UNICO/A agli occhi delle tue clienti?
  • Quali tue abilità ti rendono RICONOSCIBILE e ORIGINALE?
  • Cos’hai da offrire perchè le tue clienti ti identifichino come il loro PUNTO DI RIFERIMENTO?

E’ anche vero che le clienti vanno e vengono, e a volte… ritornano.

E’ anche vero che se tu sei contenta/o di come stanno andando le cose, cambiare con il “vento in poppa” comporta una scelta non facile. Ma se guardi sulla superficie del mare più in là, a un passo da te, c’è della schiuma bianca sopra le onde…sai cosa significa? Che c’è un po’ di vento in più proprio lì!

Se invece sei in difficoltà, la prima cosa da valutare è se hai ancora benzina nel serbatoio. No, non parlo del serbatoio della tua auto ma di quello “mentale” prima ed “economico” poi. Eh già! Oggi potrebbe essere già tardi… e non bisogna sprecare altro tempo. Senza una TUA decisione e il giusto budget, non potrò aiutarti.

Se vuoi davvero più vento e sei pronta/o a virare verso una folata di accelerazione allora sei nel posto giusto!

Il Sistema Colore di Specialistadelcolore offre un’avanzata tecnologia su medie lunghezze e punte, ovvero sui servizi che rappresentano la maggiore redditività del salone.

Solo perché non fai nulla per posizionare te stesso e il tuo salone, non aspettarti che i potenziali clienti faranno questo lavoro al posto tuo. Lo faranno, lo stanno facendo!

Sfortunatamente il modo in cui ti posizioneranno potrebbe non essere quello in cui avresti voluto essere posizionato come salone o professionista.

Non si puo’ raggiungere il successo da soli, devi scegliere che altri lo facciano insieme a te…Dai collaboratori ai partner del tuo business (…se cerchi solo dei fornitori, sei sul blog sbagliato!)

Come Specialista del colore anche tu puoi posizionarti in vetta alla classifica delle tue clienti.

Abbracciando la filosofia “we think stylist” ovvero una partnership dove non spicca il lavoro di uno più forte ma spicca il lavoro del team, dove ognuno mette sul banco la propria professionalità, quella per cui il tuo cliente sceglierà di posizionarti in cima alla classifica, sorpassando i 15 saloni che trova per venire da te, consapevole che solo da te trova lo Specialista del colore.

Se stai pensando: “tutto bello Giovanni ok, ma io tutto questo lo faccio già!!” allora valuta in quale situazione ti trovi:

  • hai comprato VERAMENTE tecnologia differenziante su medie lunghezze e punte o sei allo stadio delle soluzioni “palliative”:
    1. ricostruzioni con colore
    2. trattamenti tra un servizio colore e l’altro
    3. colori su medie lunghezze con volumi molto “leggeri”
    4. qui mettici tutto quello che sulla scala dell’alcalinità va verso l’alto, come spiegavo nella mia ricetta anti-crisi in questo articolo
  • hai indebolito la tua “forza d’acquisto” commerciale per poter ottenere una vera differenziazione e sei sull’orlo dell’IPER ATTIVITA’? Ovvero:
    1. hai più cartelle colori diverse e di varie aziende e formare i lavoranti è lungo e faticoso
    2. hai molti agenti (troppi) che costantemente ti tirano per la giacchetta e non hai più spazio in agenda
    3. la tua presenza è sempre indispensabile, senza di te il tuo team non gira come dovrebbe
    4. i lavoranti sono FULL e fanno fatica a stare dietro ai tuoi ritmi formativi

Finché c’è budget c’è speranza.

Molto spesso, troppo spesso, mi sono trovato nella situazione (ancora oggi mi capita) di cercare di aiutare qualche tuo collega divorato dal coccodrillo!

Mi spiego meglio:

  • se il tuo salone va già male e TU come parrucchiere non hai nessuna voglia di cambiare, non sono io che TI salverò, anzi! Sinceramente ti invito a starmi alla larga, perché di tempo da perdere ne ho pari a zero – proprio come te! Gli accordi sono: io non faccio perdere tempo a te e tu non fai perdere tempo a me
  • se la tua vita va a rotoli e non trovi le motivazioni per farti il culo e ricominciare, NON sono io la persona che può aiutarti, io non sono un motivatore, sono lo Specialistadelcolore – servizi altamente differenzianti e remunerativi su medie lunghezze e punte delle tue clienti TRADOTTO = nuovi servizi per il tuo salone e le clienti e più incassi per te! Tutto qui ;)
  • se sei in bocca al coccodrillo e ne piangi le lacrime, mi spiace io non faccio per te!

Se invece sei un cercatore d’oro, e sei interessato alla storia della struttura dei capelli delle tue clienti clikka qui

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