Come sai bene sono tante le voci di spesa legate alla gestione del tuo salone, grande o piccolo che sia, e alle quali devi far fronte indipendentemente dal numero delle clienti che riempiono o meno la tua agenda.
Le spese fisse sono un cruccio del quale è difficile liberarsi, anche in considerazione del fatto che tasse e aumenti vari gravano sempre di più sulla contabilità del tuo salone.
Quello che ti consiglio, allora, è un modo nuovo di gestire il salone che possa ammortizzare questo blocco di spese inevitabili e sempre più alte attraverso l’incremento delle entrate con l’offerta di un listino colore diverso che, da un lato, diminuisce la confusione, dall’altro, aggiunge significative voci di guadagno per te e il tuo salone.
I servizi che il mio “sistema colore” ti permette di aggiungere al tuo listino, sono in realtà un vero e proprio metodo per rivoluzionare il modo di lavorare (e di guadagnare) all’interno del tuo salone.
Ti stai sicuramente chiedendo in cosa consiste questo sistema, ma andiamo per gradi e iniziamo ad analizzare tutti quei costi che ogni mese aggiungono un peso in più al bilancio del tuo negozio.
Partiamo da tutte quelle spese legate al locale. Se hai un negozio in affitto sai che un locale commerciale può arrivare a prezzi davvero stellari, senza contare poi le spese contrattuali. Magari hai deciso di investire nell’affitto del locale cifre davvero importanti, e questo principalmente per garantirti una collocazione strategica in un luogo di maggior passaggio dove poter essere vita dalle tue clienti e da quelle potenziali.
Dall’altro lato, abbiamo invece i costi legati ad un immobile di proprietà: costi d’acquisto, interessi sul mutuo, tasse sulla proprietà. Accanto a questo, non dobbiamo dimenticare che ogni locale va incontro ad inevitabile usura: le operazioni di manutenzione sono quindi indispensabili e possono costituire voci di spesa (pianificate o straordinarie) molto rilevanti (tende esterne, impianto idraulico, adeguamenti elettrici, la caldaia, ecc.).
Abbiamo poi il costo del personale. Se anche tu hai uno o più dipendenti devi mettere ogni mese in bilancio stipendi e contributi che, nel caso di operaie mediamente o altamente soddisfacenti per il tuo palato artigianale, possono raggiungere cifre elevatissime.
Anche per quanto riguarda il personale, la pressione fiscale in ascesa fa diventare questi costi non solo delle uscite fisse, ma anche delle uscite in costante aumento.
Se anche per te quella del personale è la voce di spesa che più di tutte incide sui costi fissi di gestione dell’esercizio, prima di veder “migrare “ la tua lavorante anziana perché costa troppo farai bene a scervellarti per poter aumentare clienti, servizi e quindi le tue entrate e crescere.
Quelle che abbiamo visto fino a qui sono uscite sulle quali è possibile risparmiare ben poco: le spese fisse sono tali in quanto su di esse non puoi intervenire, ad esclusione di operazioni drastiche e poco utili come il taglio del personale o il “trasloco” in un locale più economico ma più piccolo o più decentrato.
Come fai allora a continuare a lavorare nel locale che ti è più consono e familiare e con il personale di cui ha bisogno, senza restare vittima di questi costi in preoccupante e rischioso aumento?
La soluzione è il mio “sistema colore”, che ti propone un nuovo modo di lavorare come non hai mai fatto fino ad ora. Questo sistema non solo permette di ottimizzare la comunicazione colore e il magazzino, ma addirittura, applicato con metodo e fatto proprio il cambio di approccio colore, dà la possibilità di aumentare la clientela attraverso l’offerta di un servizio esclusivo, originale ed inedito. Come? Te lo spiego subito.
Il “sistema colore” prevede un riposizionamento del tuo salone in una fascia di mercato in cui la concorrenza è praticamente inesistente. Questo significa, innanzitutto, differenziarsi attraverso una serie di soluzioni colore altamente differenzianti e remunerative per le medie lunghezze e punte.
In altre parole, se vuoi davvero fare la differenza tra tanti parrucchieri che, ognuno a proprio modo, offrono orientativamente gli stessi servizi a prezzi più o meno simili – quello che io chiamo il mercato generalista -, è indispensabile che tu ti equipaggi con un “sistema colore” innovativo in grado, da un lato, di offrire alla tua clientela esistente un’opzione nuova alla quale non potrà rinunciare e, dall’altra, di attirare nuove clienti interessate ad una proposta colore innovativa ed originale. Il tutto, dando al tuo salone un’immagine ancora più professionale e degna di fiducia.
Dov’è il guadagno in questo “sistema colore” che ti propongo? I vantaggi economici del mio “sistema colore” si misurano a vari livelli. Oltre a fartelo dire dai tuoi colleghi nelle testimonianze, vediamoli insieme:
- Le tue clienti abituali, che per vari motivi potrebbero essere interessate a sperimentare un nuovo salone, confermeranno la fiducia ne tuoi servizi e nella tua professionalità potendo ora scegliere di provare una nuova filosofia colore, sperimentando un look diverso e delicato che rinnova e colore medie lunghezze e punte nel massimo rispetto del capello
- Il mio “sistema colore” facilita la consulenza ad alta resa anche attraverso quello che viene definito in gergo tecnico “cross selling”, traduco: puoi suggerire ad una cliente che entra per un colore specifico di provare, oltre a quello che sta facendo, un nuovo servizio colore differenziato e specifico per le medie lunghezze e punte, che la lascerà più soddisfatta e che per questo sarà disposta a pagare di più
- Specializzandoti come colorista puoi diventare un punto di riferimento colore nella tua zona: questo vuol dire fare un upgrade del tuo salone, e poter quindi ritoccare verso l’alto i prezzi dei tuoi servizi colore, proprio come conseguenza della maggiore professionalità che ti viene riconosciuta. Questo “aumento di livello” non è solo un immediato guadagno economico, ma anche un motivo di entusiasmo per te e per il tuo staff. Migliorare la vostra immagine presso le clienti e la concorrenza vi aiuterà sicuramente a lavorare meglio e di più di quanto non fate già ora
- Il “sistema colore” che ti propongo ti permette di ottimizzare i tempi effettuando due trattamenti contemporaneamente: mentre nutri la struttura del capello, ne colori lunghezze e punte. In soldoni: doppio guadagno in metà tempo
- Un colorista dotato del “sistema colore” diventa un magnete per tutta quella fascia di clienti colore interessata a spendere molto per avere un servizio esclusivo. La tua clientela potenziale si trasforma quindi in effettiva: una clientela, tra l’altro, che possiamo definire esigente ed alto-spendente, perché non bada al portafogli quando si tratta di cambiare colore e che torna spesso dal parrucchiere di fiducia per ritocchi e cambi di look.
Sembrano risultati irraggiungibili? Ti assicuro che ognuno di questi vantaggi è una certezza raggiungibile in tempi brevi: se non ci credi, prova a dare un’occhiata alle testimonianze di chi ha già adottato il mio “sistema colore” o prova a chiedere direttamente ai saloni che hanno scelto di fare questo salto di qualità.
Se decidi anche tu di rivoluzionare il tuo modo di lavorare (puntando verso l’alto e con l’obiettivo di ogni cliente non solo soddisfatta, ma piacevolmente sorpresa) ti garantisco un servizio di consulenza dal primo all’ultimo passo del tuo riposizionamento verso una fascia di mercato che non risente dell’aumento dei costi e che, al contrario, ti permette di misurare guadagni effettivi già dopo pochi mesi.
La mia consulenza nell’adozione del “sistema colore” comprende anche la selezione di quei servizi che migliorano il tuo modo di lavorare non solo in termini economici, ma anche e soprattutto in qualità ed esclusività. Ti guido infatti nella scelta di servizi colore inediti, che ti permettono una perfetta naturalizzazione del colore, non parlo di copertura dei capelli bianchi in quanto come sai per me è il requisito minimo di ogni colorazione.
In definitiva, progetterò per te un sistema colore a 360° che ti farà affrontare senza problemi i costi fissi del tuo salone e che ti aprirà margini di guadagno ampi e dalle potenzialità che non avresti mai pensato prima.
Se vuoi saperne di più manda una mail a info@specialistadelcolore.it