Il Parrucchiere si può fare in tanti modi: a 15 euro a taglio piuttosto che a 28, a 23 euro a colore piuttosto che a 140.
A prescindere da come stai facendo tu oggi il parrucchiere, molti parrucchieri sentono l’esigenza di riposizionarsi, di trovare un nuovo posto nel cuore o nella testa delle clienti rispetto agli altri 10 concorrenti presenti nella propria zona.
Cosa fai tu oggi per dare un motivo in più alle clienti che già frequentano il tuo salone perché continuino a sceglierti tra gli altri tuoi concorrenti o perché comincino ad essere tue clienti?
Hai un sistema in grado di attrarre il clan delle amiche delle tue clienti, diversamente come le attrai?
Quale messaggio comunichi quotidianamente dal tuo salone alle tue non ancora clienti?
Le tue teste fanno notizia?
Se ha i un messaggio chiaro da comunicare e pensi che le tue teste meritino più di quanto ricevi oggi in salone, al di là del mercato al quale ti rivolgi – che sia medio alto o nella norma -, oggi puoi sfruttare un’esigenza che non nasce dal tuo mercato ma che può sicuramente essere soddisfatta dalle tue competenze.
REGALI DI NATALE COME CALAMITA SPONSORIZZATA PER NUOVE CLIENTI.
Ogni anno i grandi centri commerciali, i negozi e chiunque abbia un’attività fanno a gara per chi accende le luci natalizie prima!
Fino a qualche anno fa, le insegne e i festoni addobbavano vie e vetrine dai primi di dicembre, poi lentamente, vuoi per l’aumentare della concorrenza, vuoi per un consumismo sempre più frenetico ed esigente di motivazioni all’acquisto ci sono strutture che non tolgono nemmeno le luci di natale, le spengono semplicemente durante l’estate.
Visto che siamo in argomento, ti faccio immediatamente il mio regalo di natale!
Ti regalo un consiglio su come incrementare numero di servizi e clienti già dai primi giorni di gennaio vendendo da qui a fine anno tutti i prodotti che hai in magazzino (o, a tua scelta, puoi decidere tu quale periodo riempire in base allo storico della tua agenda).
Nell’attuale contesto economico molte clienti potranno scegliere te e le tue mani per regalare qualcosa di speciale a loro parenti o amiche. Il tuo obiettivo deve essere quello di aumentare vendite di prodotti e servizi nell’arco di 15/21 giorni, e questo lo puoi fare con i regali di natale, in prodotti e servizi, che tu proponi alle tue clienti come alternativa alle varie scelte che hanno.
Per ottenere un buon risultato devi lavorare sulle tempistiche, vuol dire:
· non offrire i tuoi regali sotto data
· non aspettare ma anticipa le loro esigenze
· comincia a rendere disponibile la tua offerta subito dopo il ponte di tutti santi
Proprio perché tutti i commercianti fanno a gara per chi parte prima con la vendita dei regali di natale, comincia a pensare cosa offrire (quali servizi e quali prodotti) sfrutta queste settimane di ottobre per creare i tuoi pacchetti.
Non aspettare che siano le clienti a chiederti di preparare un “buono” o a richiederti delle creme trattanti per fare un regalo, organizza tu stessa delle tue offerte.
Sottolineo tue in quanto molti tuoi fornitori ti offrono il gancio dei regali di natale, la loro argomentazione è che regalando campioncini o test di prova alle tue clienti poi queste compreranno ciò che hanno provato nel tuo salone. Io qui sto parlando di un’altra cosa:
1. vendere più prodotti senza dover “acquistare” i campioncini o dover acquistare merce per avere i campioncini in extra sconto
2. vendere più prodotti da subito e anche e non solo dopo le feste
3. vendere subito i prodotti che hai in magazzino
Io qui sto parlando NON dei tuoi regali di natale alle tue clienti (ci sono anche saloni che non fanno i regali di natale alle clienti per esempio) ma dei regali di natale che fanno le TUE clienti a parenti, amiche, amici, colleghi di lavoro e che possono comprare da te!
Sfrutta un angolo del tuo salone per anticipare l’esigenza delle tue clienti, esponi le tue idee regalo. Ti troverai con delle vendite extra rispetto alle normali vendite che fai già a loro in questo periodo per mantenere i tuoi servizi a casa.
VUOI VENDERE DI PIU’ CON I REGALI?
Offri due tipologie di scelta:
· Prodotti
· Servizi
Prodotti
Nell’angolo che dedicherai ai regali di natale crea già delle confezioni, con vari prezzi scrivendo (non a mano) l’offerta dell’idea regalo.
Preconfeziona 3 offerte da un minimo di due prodotti – es. shampoo specifico e crema – a un’offerta “TOP” e dai un nome alle offerte descrivendo per ogni offerta il regalo.
La descrizione del regalo non deve essere la descrizione tecnica di cosa fanno i prodotti, dovrai utilizzare le parole che le tue clienti utilizzeranno poi consegnando il loro regalo alle persone a cui tengono, questo è importante per i prodotti ma lo è molto di più per i servizi.
I tuoi regali di natale in prodotti attireranno le clienti che possono vederli, confezionali già con il tuo gusto, esponi i tuoi campioni e buone vendite.
Il beneficio secondario ma non meno importante e che si tu venderai regali di natale del fornitore che attualmente ritieni meriti la tua fiducia, ma farai fare alle tue clienti da sponsor al tuo salone presso altre potenziali clienti.
Servizi
Nello stesso angolo che dedicherai ai regali di natale che le tue clienti potranno comprare da te per le persone alle quali tengono di più, mettici anche i regali in servizi. I servizi che confezionerai come regali devono essere i tuoi servizi migliori, colore, keratina, trattamenti.
Considera che il servizio, come regalo “non esiste”, almeno fino a quando chi lo riceve non viene a consumarlo nel tuo salone.
Tu ti presenteresti alla cena di natale senza niente in mano, di tangibile per tua cugina?
Aiuta le tue clienti a fare bella figura, rendi tangibile il servizio che offri come regalo di natale, deve essere bello ed emozionale, sappi che chi lo regala come prima cosa vuole fare bella figura il giorno di natale e anche il giorno in cui le “sue” clienti saranno nel tuo salone! Cosa vuol dire:
· NO solo buono
· NO solo coupon
Compra delle scatoline, che possono contenere il buono o il coupon, e incartale come se tu fossi un elfo di Babbo Natale, crea una confezione preziosa e tangibile da subito, lo stesso giorno che la cliente lo compra.
Elabora una descrizione del regalo (ricorda! non deve essere la descrizione tecnica di cosa farai durante il servizio) devi utilizzare parole ripetibili dalle tue clienti quando consegneranno il loro regalo alle persone a cui tengono, questo è fondamentale per i servizi.
Non ti agitare troppo, devi semplicemente fare una presentazione di come ci tieni alla cura dei capelli delle tue clienti e un accenno alla filosofia del tuo salone. Se hai problemi a scrivere queste cose quello che devi rivedere nel tuo salone e per te stessa/o sono altre dinamiche.
Ricordati che come regali nei servizi metterai i tuoi servizi di punta, aiuta le tue clienti a scegliere quelli che costano di più, fai girare nella TV del salone video dimostrativi che parlano di quei servizi, utilizza i poster o i banner di chi ti permette di offrire quella tipologia di servizio.
Ultimo consiglio: non esagerare con il numero di regali, punta su tre pacchetti prodotto e due o tre servizi.
Creati, in qualsiasi cartolibreria un po’ attrezzata, un mini listino, una presentazione della tua offerta per il natale.
Dai un nome e una descrizione alle tue offerte che aiutino a scegliere chi le deve comprare, mettigliele a disposizione anche sugli specchi.
Per ottenere il massimo beneficio da questa campagna punta sui servizi e sui prodotti che rispondono alle domande che hanno aperto questo mio articolo. Punta su servizi che le nuove potenziali clienti che riceveranno in regalo possano percepire come differenzianti rispetto al loro attuale parrucchiere di fiducia.
Distinguiti immediatamente con servizi che siano veramente diversi, possibilmente non gli scontati servizi colore a sola ossidazione alcalina, da quelli degli altri tuoi 10 concorrenti di zona e che valgano veramente quello che chiedi a listino.
COME RIANIMARE L’AGENDA DI INIZIO ANNO
Se hai un periodo, nei primi due mesi dell’anno, in cui storicamente la tua agenda dimagrisce, o se hai dei giorni della settimana nei quali ultimamente stai valutando se lasciare a casa la tua lavorante e darle le ferie, usali e indica nel regalo modi e tempi di utilizzazione, otterrai un doppio beneficio:
· avrai più tempo da dedicare alla “nuova” cliente
· e lascerai spazio libero per le tue clienti abituali nei giorni in cui solitamente vengono da te consolidando gli incassi.
Spero che ti sia piaciuta questa soluzione per aumentare le vendite di fine anno e i clienti a partire dall’anno nuovo, mettila in pratica e vedrai che venderai da subito entro fine anno parecchi prodotti in più garantendoti per gennaio e febbraio un’agenda che ti dia un po’ più di serenità.
Nel caso di clienti nuove sappi che se il tuo servizio colore non avrà le caratteristiche che descrivo in molti miei articoli qui sul blog quando parlo di “sistema colore” devi chiederti quante possibilità concrete hai di catturarle perché quel giorno ti giocherai molto del tuo futuro. Ti consiglio di leggere a tal proposito il mio articolo su “come il colore può risolverti o crearti problemi di tipo economico”.
Se questo articolo ti è piaciuto continua a seguirmi qui sul blog.