LE VIE DEL LABIRINTO TRA MARKETING E COLORE

labirinto

E’ ovvio! Dai! Lo sai anche tu… è da sempre che ti senti rispondere che se il SUO colore non copre, non dura, non ti soddisfa a pieno per uno di questi problemi

– perché ti sei accorta che dopo sei mesi che lo applichi i capelli delle clienti sono un pochino più vetrosi

– perché magari non ottieni sempre la copertura desiderata

– perché la copertura c’è ma è troppo verniciata

– perché ti sei accorta che le lunghezze scaricano troppo velocemente portando la cliente a fare un passaggio al SUPERMARKET

– perché la schiaritura dei superschiarenti è si delicata ma rimane gialla, oppure non ti permette di naturalizzare come vorresti, oppure non ti permette di tonalizzare come vorresti

– perché appena colorati sono bellissimi e lucidi ma le clienti sono molto esigenti e si lamentano perché il colore dura poco specie nelle lunghezze e nelle punte

– perché l’ultima volta che una cliente si è “lamentata” era lei che non si era spiegata bene e il lavoro era bellissimo MA non l’hai più rivista e NON sai spiegarti il motivo

– perché hai in magazzino NON SOLO il SUO colore, stai collezionando le punte di diamante dei fornitori dei quali ti fidi di più perché conosci meglio

In realtà quando succede tutto questo LUI sfodera la magica frase anni ’70, ’80: “sei TU che non lo sai utilizzare bene”! Ecco da dove nasce spesso per alcune aziende “alla buona” l’esigenza della formazione. Hai uno di questi problemi?

–        la cliente non ti premia più come prima tornando nel TUO salone

–        ci sono meno clienti rispetto a quando hai aperto e non tutti sono deceduti

–        copri i capelli bianchi e ci mancherebbe altro!! Poi però pettini…

–        hai problematiche di copertura

–        hai problemi di vetrosità

–        hai problemi di opacità

–        hai problemi di durata del colore

AHIAHIAHIAHIAHIIIIIIIIIIIIIIIII!!! NO ALPITOUR?

Sicuramente la soluzione più efficace e più immediata – e che risponde meglio alle SUE esigenze, quelle del tuo fornitore – è un bel corso motivazionale e/o di marketing per parrucchieri.

Certo perchè oggi dopo averti detto che tu nel tuo salone sei la receptionist, la colorista, la truccatrice, la donna delle pulizie, l’ufficio acquisti e l’ufficio vendite, la formatrice per i nuovi entrati, devi diventare anche l’esperta di marketing e di vendita. Vendere a prescindere dall’esigenza per far tornare i SUOI conti.

Salvo poi accorgerti che il tuo margine sulla rivendita non è proprio quello che ti aspettavi, che il magazzino ha un costo da calcolare anche sugli studi di settore, e che non hai un computer con all’interno un software (COSA?! Ah scusa il software non è uno scandalo ma è il programma che inserisci dentro il computer) che ti dica esattamente cosa ti fa guadagnare di più…

L’ORO NERO! Della ricrescita da coprire.

Già! Perchè quando hai aperto il salone tu stavi pensando: “cavoli, sono talmente esperto di vendita e marketing che quasi quasi mi metto in proprio! Se so colorare i capelli ai miei amici e sto STRONFIO non me li fa colorare ai suoi clienti è perché sa che oltre a colorare bene i capelli io so vendere meglio di lui e quindi mi apro il mio saloncino!!” Certo! La motivazione che spinge un apprendista prima, operaio poi ad imbarcarsi come imprenditore nel mare dell’artigianato del colore è la sua spiccata attitudine al marketing e la vendita!

CAZZATE! Ecco perché oggi stai comprando dal tuo fornitore abituale, dal tuo “amico venditore”, corsi di comunicazione, marketing e vendita. Perché il SUO colore ha problematiche, o quanto meno mina e limita la tua creatività in quanto vorresti esprimerti in modo diverso, più definito o vibrante ma non ce la fai… e la colpa è del fatto che non sai venderla abbastanza bene come lui la vende a te!

WWW.TUTTOCAMBIATO.COM ti consiglio di visitare presto questo sito perché è così oramai da un bel po’. Con questo non sto dicendo che coprire non sia più un business, anzi. Lo è e lo rimarrà, tuttavia senti che non basta più e che vorresti altro, come le tue clienti, qualcosa di più definito, un “sistema colore” per poter colorare nel modo più naturale possibile.

Naturale nel senso “green” del termine, ovvero con prodotti che ti propongono come NON chimici? O naturale nel senso più “cool” del termine che riguarda direttamente ciò che tu fai con le mani e che proponi con il cuore, la passione  e i continui aggiornamenti? E se questo fosse possibile farlo ben al di sotto dei limiti di legge che molte aziende si limitano a rincorrere e con una qualità che ti consente di comprare e proporti al giusto prezzo?

Ecco che nel tuo labirinto del marketing troveresti il tuo filo di Arianna ed esprimendo al meglio ciò che ti ha portato a fare questo lavoro potresti riappropriarti di una buona fetta di clienti, riaffermandoti in modo diverso rispetto ai tuoi concorrenti ed esprimendo la tua vera anima coloristica.

Non vorrei essere frainteso, non voglio buttare a mare l’acqua sporca e il bimbo, ma certamente tu per primo sei stato “vittima” di una vendita ben studiata a livello di marketing ma che non manteneva la sua promessa… Il mitico venditore che te l’ha – appunto – saputa vendere. Se non è così avresti già dovuto smettere di leggere questo articolo alle prime righe!

Oggi che il gioco si fa via via più duro, si affina, i balzelli per chi produce benessere anche economico aumentano e la pressione è sempre più invadente è giusto riflettere non una volta sola sulla giusta scelta da fare. Certamente data la tua esperienza hai parecchi paragoni da fare in merito a ciò che sto dicendo, sai che da un lato devi approvvigionarti della giusta qualità se vuoi competere in un mercato  che non ti schiacci con un prezzo troppo basso, sai anche che troppo spesso hai pensato che sei dove sei grazie solo a te stesso.

La tua capacità personale nelle relazioni e le tue doti tecniche sicuramente fanno il 60% di ciò che sei, io credo che un buon partner colore possa darti un altro 15%. Credo anche che un “sistema colore” invece possa potenziare il restante 40% per farti esprimere al massimo delle tue possibilità, PRIMA IN CIO’ CHE FAI ovvero il colore e poi in tutto il resto che realmente serve ma perde ogni consistenza man mano che il colore scarica, sbiadisce, vira, si scalda troppo, si opacizza in un tempo che la cliente non è più disposta a tollerare.

Se hai delle esigenze specifiche nel colore e vorresti specializzarti ulteriormente per ottenere obiettivi colore superiori stai sicuramente capendo il messaggio che voglio lanciarti anche se in modo provocatorio. Potrebbe essere il caso di conoscerci, senza impegno e senza dare nulla per scontato ma potremmo parlarne.

Giovanni Gasparetto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *